L’idea che i Social possano essere gestiti in maniera autonoma, magari dallo stagista, dalla receptionist o da un dipendente assunto per fare altro è un errore molto comune.
Succede nelle piccole imprese, in cui i ruoli sono molto trasversali, ma può anche capitare che questo errore lo commettano aziende più strutturate, che potrebbero davvero avere un notevole impatto se i loro profili social fossero gestiti in modo ottimizzato e professionale (ad esempio aziende con siti e-commerce, realtà locali, settori di nicchia … ).
Perché scegliere una Web Agency per le attività di Social Media Marketing?
Ecco 4 buoni motivi per cui un’Agenzia può offrirti una gestione professionale e mirata ai tuoi Obiettivi di Crescita e di Business.
1. Pubblicare un post non è fare Social Media Marketing
Pubblicare un qualsiasi contenuto (foto, immagine, articolo, …) su Instagram o Facebook con un po’ di testo, qualche hashtag e un’immagine non ha nulla, o poco, a che fare con un’attività efficace di social media marketing e questo accade perché senza un Piano Editoriale strutturato e lungimirante (mensile/trimestrale/annuale) significa pubblicare “cose a caso” che sono difficili da monitorare e che vivono di vita propria.
Per rendere i social una vera risorsa di Business per la tua azienda è importante:
- definire gli obiettivi, definire chi è/sono i tuoi pubblici target (il pubblico che potenzialmente vuoi raggiungere) e definire quale percorso si vuole far fare ad un utente che non ti conosce ancora (che difficilmente al primo colpo acquisterà dallo shop o prenoterà un appuntamento nel studio)
- determinare quante volte pubblicare e che tipo di contenuti utilizzare (video, foto, caroselli, …)
- elaborare un piano editoriale che raccolga tutte le informazioni, per procedere poi con l’elaborazione di contenuti, che sia sostenibile da tutte le figure coinvolte (es. grafico, copy, social media manager, …)
- diversificare ogni contenuto per la campagna corretta (esempio vuoi promuovere un post della pagina o veicolare traffico al sito?)
- testare, monitorare e individuare quali contenuti performano meglio.
Viene da sé che “pubblicare” un contenuto è solo una piccola parte di una strategia molto più ampia, che se strutturata con testa e competenza, può davvero fare la differenza per il tuo business. Farlo in maniera amatoriale, senza una reale strategia, può portare solo ad un gran perdita di tempo o alla percezione che queste attività non siano realmente efficaci.
2. I Social non sono gratis
È una dura verità che tutti gli imprenditori prima o poi devono accettare: i social media non sono gratuiti, se vuoi farli diventare delle vere risorse di business. Ad esempio un contenuto pubblicato su una pagina Facebook, se non sponsorizzato, viene visualizzato da sì e no il 10% dei fan della pagina; questo significa che hai investito tempo per fare una grafica e per scrivere un testo e tutto questo verrà visto forse da 1 persona su 10 della tua community.
Se vuoi far conoscere il tuo brand o i tuoi prodotti/servizi è importante definire e investire un budget (piccolo o grande) periodicamente in campagne pubblicitarie.
Decidere di investire un budget per le attività di Social Media prevede:
- individuare quali canali social utilizzano i tuoi potenziali clienti/utenti (facebook, instagram, linkedin, …)
- distribuire il budget nei diversi canali e per i diversi obiettivi (promozione di post, iscrizione newsletter, traffico sul sito, …)
- seguire la stagionalità e le date importanti per il tuo business (San Valentino, Festa della Mamma, Black Friday, …)
- impostare i tracciamenti per avere dei pubblici personalizzati per la tua attività (es. pixel di facebook per poter targettizzare chi è già stato sul vostro sito)
Questi punti sono una parte di quella che si può definire una Strategia di Social Media Marketing efficace e misurabile, che si differenzia non poco dal mettere semplicemente in “evidenza” un contenuto cliccando sul post della pagina.
3. Anche i Brand hanno una reputazione
Di esempi di brand e di aziende che, per una colpa di una gestione “alla buona” o amatoriale dei social media, hanno fatto scivoloni e figuracce è pieno il web. Questo è accaduto e accade perché i social media vengono da molti ancora oggi visti come un gioco, che possono essere gestiti dai dipendenti più giovani perché “tanto sui social ci passano tutto il giorno“. Niente di più sbagliato! C’è in gioco la reputazione della tua azienda e gestirli in maniera efficiente significa anche:
- definire il tono of voice con cui parlare (con quale linguaggio rivolgerti agli utenti e quali messaggi veicolare)
- gestire i messaggi di posta, le prenotazioni, i commenti, le recensioni e soprattutto le critiche/commenti negativi
- avere un’identità visual ben definita, perché non c’è mai una seconda possibilità per fare una prima buona impressione.
4. I Social si evolvono in continuazione
Ogni giorno i social media implementano una nuova funzionalità, testano nuovi posizionamenti e apportano modifiche a interfacce e layout: questo richiede che anche chi ci lavora “dietro” si tenga in aggiornamento costante. Ci avevi mai riflettuto? Se ti documenti su qualche blog di settore o sei iscritto a qualche newsletter ti sarai accorto della valanga di nuovi contenuti che vengono promossi ogni giorno, tra novità, statistiche e nuove possibilità per implementare al meglio una strategia social.
Se i social li hai lasciati in mano a qualcuno interno alla tua azienda, sei sicuro che abbiamo gli strumenti, il tempo e soprattutto l’interesse per questo continuo aggiornamento?
In conclusione
I social media sono la tua vetrina online, come un sito web ben curato e come un negozio fisico con tutti gli scaffali in ordine e la merce ben esposta.
Prendersene cura significa gestire tutti gli aspetti di una social media strategy (piano editoriale, obiettivi, budget, …) e affidarsi a qualcuno che sappia con professionalità guidarti verso i tuoi obiettivi. Non ci si improvvisa Social Media Manager, perché i social non sono un gioco, ma veri strumenti che possono aiutarti ad aumentare vendite e clienti.
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