Con l’avvento delle nuove tecnologie e soprattutto con la nascita di internet gli utenti sono sempre più abituati ad accorciare le distanze, in quanto grazie al web tutto è più vicino a noi e a portata di mano, anche se solo virtualmente.
Quando vogliamo pubblicizzare un prodotto su internet dobbiamo preoccuparci quindi di non alzare barriere con i nostri utenti ma renderli invece partecipi e coinvolgerli nella nostra azienda.
È fondamentale scegliere il giusto modo di comunicare con i nostri clienti, in base alla nostra identità e in base al messaggio che vogliamo lanciare. Per farlo possiamo utilizzare il Content Marketing, tipologia di marketing che focalizza le sue energie sulla creazione di contenuti di qualità al fine di attrarre dei clienti.
Ma il Content Marketing si avvale anche di un altro strumento per accorciare le distanze tra azienda e utente, così da farli affezionare al proprio marchio: il digital storytelling che si può definire come l’arte di saper raccontare delle storie per riuscire a emozionare e coinvolgere, arrivando a vendere indirettamente qualcosa ad un pubblico.
Ma perché per le aziende è importante sapersi raccontare?
Partiamo dal presupposto che le persone sono stanche della pubblicità, non la sopportano più e non reagiscono agli stimoli pubblicitari come ai tempi delle réclame tradizionali.
Quanto più siamo in grado di offrire contenuti che siano spontanei, veri e naturali tanto più riusciremo a catturare l’attenzione dell’audience in target per convincerla e fidelizzarla al nostro brand. Il digital storytelling ci permette di raccontare e condividere la storia di un marchio (brand storytelling), di un prodotto o servizio tramite i canali online più adatti a catturare l’attenzione del pubblico ideale.
Vengono sfruttate le emozioni degli utenti con l’obiettivo di far nascere una sorta di empatia tra cliente e azienda, così che quest’ultima non venga più percepita come un’entità impersonale, ma come qualcosa con cui possiamo interagire e fare la sua conoscenza.
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