Net Reputation: quello che il web dice di te.
La Net Reputation (o reputazione digitale) riguarda tutto quello che viene detto su un’azienda in rete e riguarda tutte le aziende, anche quelle che non hanno un sito internet o una profilo social.
Per esempio, un’azienda potrebbe avere una scheda su Google My Business anche se non l’ha realizzata direttamente, potrebbe aver raccolto delle recensioni fuori dal suo controllo o potrebbe aver ricevuto delle menzioni da altri siti internet, altri potrebbero aver creato pagine su internet o pagine Facebook che parlano anche di tale azienda.
Basti pensare al settore del food, se un ristorante non ha un proprio sito web gli utenti possono comunque esprimere la loro opinione e giudicarlo attraverso altre piattaforme come TripAdvisor.
Ci sono settori in cui la net reputation è vitale anche se si è una piccola impresa come nel caso della ristorazione e delle strutture ricettive. Pian piano tutti i settori saranno coinvolti e l’opinione degli utenti diventerà un elemento da gestire in quanto le recensioni sono un elemento centrale nel processo di acquisto.
Il 45% di adulti che nel 2018 ha googlato un potenziale partner commerciale, ha trovato qualcosa online che li ha spinti a scegliere di non fare affari con quel partner.
Un’azienda, in qualunque settore operi, deve riuscire a dimostrare le proprie capacità in un mondo in cui, oltre alla sostanza, contano anche l’apparenza e l’abilità comunicativa e deve essere preparata a ricevere le opinioni degli utenti ed anzi deve essere in grado di richiedere recensioni e pareri ai suoi clienti soddisfatti.
Come creare la tua Net Reputation:
I passi determinanti per ottenere una buona reputazione digitale online sono riassumibili in poche, semplici regole:
- Avere profonda conoscenza della presenza online del proprio brand. Questo equivale a monitorare di frequente e accuratamente la propria presenza in rete, affrontando in modo tempestivo le eventuali problematiche. Curando al massimo il sito web, la pagina Facebook dell’azienda e la presenza sui vari social.
- Avere conoscenza della presenza in rete della propria clientela: una presenza costante sui social network e l’invito, rivolto alla clientela, alla compilazione di form e questionari. Conoscere perfettamente la propria fetta di mercato è una mossa vincente.
- Essere pro attivi e quindi pronti a richiedere recensioni positive ai propri clienti.
Per quale motivo quindi è importante la NET reputation per un’azienda?
Perché prima di comprare un prodotto, un servizio, scegliere un professionista, acquistare un soggiorno per le vacanze invernali o estive, prima di compiere una qualsiasi azione orientata ad un acquisto il consumatore cerca sulla rete internet e si confronta con le opinioni degli altri utenti.
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